sabato 13 aprile 2013

Si comincia

Siamo nati. 
Ed è già qualcosa.
Ora ci prefiggiamo lento pede di raggiungere piccoli, in realtà tutti quanti speriamo grandi, traguardi.
 
 
 
Siamo genitori di bimbi affetti da cataratta congenita, in forme più o meno gravi e con eventuali ulteriori patologie o problemi a corredo. Tanto per gradire...
 
Cos'è la cataratta congenita? E' una patologia che colpisce il cristallino (la lente contenuta nel nostro occhio) rendendolo opaco o fin dalla nascita o di solito entro i primi tre mesi di vita. La visione dunque è notevolmente ridotta, per non dire assente. Di solito, forse semplificando con fin troppa brutalità ma magari rendendo chiara l'idea, dico che mia figlia è "cieca da un occhio". Anche perché molti appena parli di cataratta associano la patologia di tuo figlio a ciò che succede in tarda età, la cosiddetta cataratta senile, che una volta operata e seguiti certi trattamenti consente di tornare pressoché alla totale visione. Nel nostro caso le cose non stanno proprio cosi, l'operazione che prevede l'asportazione del cristallino opacizzato è solo l'inizio di un lungo percorso terapeutico che ricomprende anche l'eventuale reimpianto di un cristallino artificiale che a sua volta comunque può non essere la panacea di tutti i mali.
 
Parlo come mangio, sia chiaro, non credo di dire cazzate ma forse nemmeno bene le cose come stanno. Saranno i miei stessi amici dell'Associazione ad intervenire correggendo e/o aggiungendo ulteriori parole a queste mie. D'altronde il blog, così come l'Associazione stessa, sta solo muovendo i suoi primi passi. E' bene che ci sia chi tira le fila (ed ho l'onore di essere tra questi) ma è ancora meglio che il lavoro, gli sforzi e dunque questo stesso blog nascano dal contributo di tutti, TUTTI, interni ed esterni all'organizzazione.
 
L'obiettivo? Mah, ad oggi definirne uno sarebbe riduttivo. In realtà io credo una cosa, purtroppo: che questa patologia definita come "rara" forse proprio tanto rara non sia e che dunque vi sia tanto sommerso, tante persone magari colpite in famiglia da questa sfortuna e che ancora non sanno come muoversi e cosa fare. Innanzitutto la nostra Associazione vuole essere quindi un appoggio, un sostegno, una sorta di "navigatore" nel dolore di questa patologia ma anche nei meandri dell'immancabile burocrazia e pressapochismo con cui ci scontriamo entrando nelle ASL, negli Ospedali, negli studi medici ecc. ecc. Dove, va detto, si ha ancora la fortuna comunque di trovare qualche persona preparata. E disponibile.
 
A prova di quanto appena detto, dico che quando m'iscrissi al gruppo Cataratta Congenita su Facebook (circa due anni fa) fui il sessantesimo iscritto o poco più. Oggi siamo 201, vale a dire quasi quattro volte tanto. Non saremo tutti direttamente colpiti dalla patologia, non saremo tutti direttamente interessati, ma certo è il sintomo, come detto, che proprio di cosa rara non si tratti. Ed a tal proposito credo sia il caso di fare il primo nome, ed anche il primo ringraziamento, dell'autrice del gruppo, quindi della persona da cui tutto è partito: grazie Alessandra Sorichetti.
 
Avanti tutta allora!!! Sulla carovana c'è posto, non solo per i passeggeri "obbligati", ma anche per i semplici uditori. E, speriamo, per i tanti supporter!!
 
Alberto

4 commenti:

  1. Mi emoziona avere la conferma che esistiamo veramente, che ce l'abbiamo fatta davvero! Aggiungerei che la voglia di essere vicini ad altri che possono riscontrare nei propri figli questa patologia è dettata proprio dal grande supporto e conforto che abbiamo ricevuto noi incontrandoci nel gruppo su Fb, oltre che dalla straordinaria fonte di scambio informazioni! Una vera risorsa in più rispetto a quanto si possa trovare nel web o nelle pubblicazioni. Persone vere, disponibili. Genitori di bimbi che, "grazie" al loro deficit, acutizzano gli altri sensi e hanno una percezione straordinaria di ciò che li circonda: spazio, tempo, cose e persone. Fonti di gioia, bimbi speciali!

    RispondiElimina
  2. ECCEZIONALE!!! Stiamo facendo na gran cosa!!!... se ripenso a circa 16 mesi fa,quando al mio cucciolo è stata diagnosticata questa patologia, mi vengono i brividi, ero cosi sola, mi sentivo impotente e abbandonata sia a livello professionale che emotivo.CHE BRUTTO PERIODO...Poi VI ho incontrato ed ECCOCI QUI!!!
    sapere che possiamo essere vicino e d'aiuto a genitori sperduti che purtroppo dovranno affrontare tutto ciò MI RINCUORA IMMENSAMENTE!!! forza ragazzi...ALZIAMO LA VOCE!!!!

    RispondiElimina
  3. In qualita' di socio auguro alla neonata ACC una lunga vita radiosa, piena di luce!

    RispondiElimina